Versione 1.0 (Giugno 2021)
INTRODUZIONE
Caro Visitatore,
di seguito troverai le condizioni di vendita (“Condizioni di Vendita”) che regolano l’acquisto dei prodotti sul nostro sito, raggiungibile agli indirizzi www.regiotratturo.it e www.regiogtratturo.com. L’Azienda Agrituristica Regio Tratturo di Di Gruttola Antonetta (P.Iva 00590210647) ha sede in Contrada Camporeale, 157, 83031 – Ariano Irpino (AV). (“Noi” o “Regio Tratturo”) ed è raggiungibile al seguente indirizzo: info@regiotratturo.com.
Ricorda che potrai salvare una copia in formato “.pdf” delle presenti Condizioni di Vendita utilizzando la funzione “Stampa” presente nel browser da te utilizzato.
1. ORDINI
-
- Per poter effettuare un ordine (“Ordine”), seleziona i prodotti di tuo interesse che trovi nelle pagine del Sito e, una volta aperta la relativa scheda, premi il pulsante “Aggiungi al Carrello” per inserirli nella funzionalità “Carrello”.
- Terminata la fase di selezione, recati nella pagina “Carrello”: ti chiediamo di indicare sin d’ora l’indirizzo di spedizione e l’eventuale codice promozione di cui disponi. Una volta inseriti tali dati, il Sito ti mostrerà il costo complessivo del “Carrello” (comprensivo delle spese di spedizione, quando dovute, e al netto degli sconti applicati). Qualora intendessi continuare con l’acquisto, seleziona il tasto “Procedi con l’Ordine”.
- Potrai effettuare l’Ordine come Utente Registrato (e dunque accedendo al tuo profilo) o come Utente Semplice (in tal caso inserendo i dati di spedizione). Ad ogni modo per continuare con l’acquisto ti chiediamo di:
- Inserire o modificare i dettagli di fatturazione così come le eventuali ulteriori istruzioni per la spedizione;
- qualora intendessi richiedere fattura in relazione all’Ordine, fornire il Codice Fiscale o il numero di Partita Iva, nonché il codice univoco per la fatturazione elettronica e l’indirizzo PEC.
- indicare il metodo con cui intendi procedere al pagamento;
- accettare le presenti Condizioni di Vendita, tramite selezione dell’apposito checkbox;
- prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati;
- premere il tasto “Effettua Ordine”.
-
- Ti invitiamo a verificare attentamente l’esattezza dei dati inseriti e del contenuto dell’ordine effettuato. Ricorda infatti che:
- comunicheremo con te attraverso gli indirizzi che ci fornirai. In caso di errata indicazione da parte tua di tali indirizzi, non saremo, pertanto, responsabili della mancata ricezione delle comunicazioni e delle spedizioni;
- una volta trasmessoci l’Ordine, non sarai più nelle condizioni di modificarlo o annullarlo, fatto salvo il diritto di recesso di cui al paragrafo 8 che segue; ci si riserviamo comunque la possibilità di valutare, caso per caso, eventuali modifiche e/o richieste di annullamento.
- In caso di buon esito delle operazioni di pagamento:
- visualizzerà un messaggio di “Ordine Salvato”;
- ti invieremo una e-mail di conferma di presa in carico dell’Ordine all’indirizzo da te indicato in fase di Ordine o di registrazione, con il riepilogo dell’ordine (prodotti, prezzi, costo totale e modalità di pagamento scelta (“Presa in Carico”).
Copia dell’Ordine da te effettuato e della Conferma inviata saranno conservate nel nostro database elettronico. Riceverai la copia cartacea della ricevuta o della fattura emessa unitamente ai prodotti ordinati.
2. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
-
- Il contratto di acquisto (“Contratto”) si perfezionerà solo qualora l’intera procedura d’Ordine si completi regolarmente – senza alcuna segnalazione di errore da parte nostra – e ti sia stata inviata – all’indirizzo e-mail da te indicato – la conferma che i prodotti di cui all’Ordine sono in fase di spedizione (“Conferma di Spedizione”).
3. DISPONIBILITA DEI PRODOTTI
-
-
- I prodotti presenti nel Sito potrebbero essere – all’atto dell’invio dell’Ordine e fin tanto che non ti invieremo la Conferma di Spedizione – indisponibili, in via temporanea o definitiva, senza che questo comporti una nostra responsabilità.
- Faremo comunque il possibile per dare seguito a tutti gli Ordini per i quali sia stata inviata la Presa in Carico ma non garantiamo la consegna di quei prodotti per cui non si sia concluso il Contratto (e dunque non sia stata inviata anche la relativa Conferma di Spedizione).
- In caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, ti forniremo le informazioni relative a prodotti sostitutivi di qualità e valore pari o superiore a quelli da te selezionati. Qualora non intendessi procedere all’Ordine dei prodotti sostitutivi, rimborseremo gli importi da te già corrisposti.
Ciò posto, ci riserviamo il diritto di rimuovere in qualsiasi momento i prodotti esposti nel Sito così come quello di eliminare o modificare qualsiasi materiale o contenuto dello stesso.
4. RAPPRESENTAZIONE E DESCRIZIONE DEI PRODOTTI
-
-
-
- Le immagini dei prodotti pubblicate sul Sito, per quanto fedeli, hanno carattere meramente rappresentativo; i prodotti effettivamente consegnati potranno dunque differire rispetto a quelli rappresentati sul Sito (ad esempio, potrebbe essere modificato l’imballaggio).
- Al fine di verificare la corrispondenza tra quanto ordinato e quanto ricevuto, ti chiediamo di fare riferimento non alle immagini poste a corredo della scheda del prodotto ma alla descrizione riportata nei documenti contrattuali (in particolare, alla Conferma di Spedizione).
5. PREZZI
-
- I prezzi dei prodotti sono quelli indicati di volta in volta nelle relative schede pubblicate sul Sito e sono espressi in euro (€) e comprensivi di IVA (“Prezzi”).
- Potrebbero esservi errori nell’indicazione dei Prezzi sul Sito. Nella rara eventualità in cui ciò si verifichi, provvederemo a contattarti prima dell’invio della Conferma di Spedizione, informandoti del disguido e verificando se intendi procedere ugualmente all’acquisto. Qualora non fosse tua intenzione continuare, annulleremo l’Ordine e ti restituiremo gli importi eventualmente versati.
- Ti segnaliamo che i Prezzi relativi ai prodotti non comprendo le spese di spedizione, indicate all’articolo 8 – Spedizioni. Le stesse saranno aggiunte di volta in volta nel modulo d’Ordine e in ogni documento successivo.
- I Prezzi sul Sito potranno subire variazioni in qualsiasi momento; tuttavia i possibili cambiamenti non riguarderanno gli Ordini per i quali sia già stata inviata la Conferma di Spedizione.
6. PAGAMENTI
-
- Per gli acquisti effettuati sul Sito, accettiamo le seguenti modalità di pagamento:
- carte di credito (Visa, Mastercard, American Express);
- PayPal;
- codici promozionali da noi emessi, da inserire nell’apposito campo in fase di Ordine (“Codici Promozionali”). Ricorda in proposito che inserendo i Codici Promozionali otterrai uno sconto sul totale dei Prezzi relativi ai soli prodotti (escluse, dunque, le spese di spedizione). Lo sconto può essere calcolato in misura fissa o in percentuale, a seconda di quanto ti sarà comunicato al momento del rilascio del codice promozionale. La validità temporale dei Codici Promozionali è limitata al periodo della promozione in corso. In particolare, quelli indicati sulla pagina principale del Sito – in occasione di particolari ricorrenze o avvenimenti – possono essere utilizzati entro il giorno solare della loro pubblicazione. Resta inteso che potrai utilizzare lo stesso Codice Promozionale per un solo acquisto.
-
- Selezionando la voce “Effettua il pagamento”, confermi di essere il titolare del metodo di pagamento prescelto.
- Ciò posto, a prescindere dal mezzo di pagamento indicato, i Prezzi (unitamente alle spese di spedizioni) saranno addebitati al termine della fase d’Ordine.
7. RECESSO LEGALE
-
- Qualora acquistassi sul Sito in qualità di consumatore – ossia di persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta -, avrai diritto di recedere dall’Ordine senza addurre motivazione alcuna e senza costi (fatti salvi quelli relativi alla spedizione dei prodotti da restituire).
- A tal fine dovrai:
- entro un termine di quattordici (14) giorni dal ricevimento dell’ultimo dei prodotti indicati nell’ordine, inviarci un’apposita comunicazione con cui dichiari di esercitare il diritto di recesso ai seguenti recapiti (“Comunicazione di Recesso”):
- tramite posta ordinaria, a propria cura e spese:
Agriturismo Regio Tratturo, Contrada Camporeale, 157, 83031 – Ariano Irpino (AV)
-
-
- inviare, senza ritardo e comunque entro i successivi quattordici (14) giorni dalla Comunicazione di Recesso, i prodotti di cui all’Ordine dal quale sarai receduto, nel loro involucro originale unitamente a ogni documento unito agli stessi, a tue cure e spese, all’indirizzo:
Agriturismo Regio Tratturo, Contrada Camporeale, 157, 83031 – Ariano Irpino (AV), tramite e-mail: info@regiotratturo.com.
Ti saremo grati se, una volta spediti i prodotti resi, ci anticipassi via e-mail – ai recapiti sopra indicati – la prova dell’avvenuta spedizione.
-
- Ti ricordiamo che, in caso di reso, sarai responsabile:
- del contenuto del pacco oggetto di restituzione. In particolare, qualora ci inviassi prodotti non corrispondenti a quelli per i quali hai esercitato il diritto di recesso, saremo costretti ad addebitarti i costi di trasporto necessari all’eventuale restituzione dei prodotti erroneamente inviati;
- della diminuzione del valore dei prodotti restituiti derivante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento;
- dei danni o dalle alterazioni arrecati ai prodotti restituiti.
-
- Resta inteso che il diritto di recesso non potrà essere esercitato con riferimento a:
- articoli personalizzati;
- beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici e sono stati aperti dopo la consegna.
-
- Provvederemo a rimborsare gli importi di cui all’Ordine (ivi compresi i costi relativi alla spedizione indicati sulla Conferma di Spedizione) solo qualora siano rispettate le condizioni previsti dalle clausole che precedono.
8. SPEDIZIONI
-
- Tramite il Sito potrai effettuare Ordini che siano consegnati solo in Italia.
- I costi di spedizione variano a seconda della località di destinazione e delle tempistiche richieste, come indicato nella tabella sottostante:
Territori
|
Costi
|
Italia |
€ 10,00 per ordini fino a € 100,00 – Spedizione gratuita per ordini superiori a € 100,00 |
Europa |
€ 25,00 per ordini fino a € 100,00 – € 35,00 per ordini da € 100,00 a € 200,00 – € 40,00 per ordini superiori a € 200,00 |
-
- Ci riserviamo la facoltà di riconoscere uno sconto sui costi di spedizione per Ordini il cui importo complessivo (e dunque già decurtato dell’eventuale codice promozionale) sia superiore a una data soglia. In proposito, ti invitiamo a prestare attenzione ai banner promozionali visualizzati al momento dell’accesso al sito così come al riepilogo dei costi indicato nella pagina “Carrello”.
- Per effettuare ordini da consegnare fuori dal territorio italiano, ti invitiamo a contattarci all’indirizzo e-mail info@regiotratturo.com al fine di richiedere un apposito prevenivo senza impegno.
9. PASSAGGIO DELLA PROPRIETA’ DEI PRODOTTI E DEL RISCHIO
-
-
- Acquisterai la proprietà dei prodotti di cui alla Conferma di Spedizione al momento della loro spedizione, ossia nel momento in cui gli stessi saranno consegnati al vettore.
- Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferirà su di te, invece, quando entrerai in possesso dei prodotti – ancorché per il tramite di un terzo da te incaricato al ritiro dei prodotti dal vettore.
10. GARANZIA LEGALE
-
- I prodotti venduti sul Sito sono assistiti dalla garanzia inderogabile prevista per legge in favore dei consumatori, a copertura di eventuali difetti di conformità esistenti al momento della consegna del prodotto.
- La garanzia legale copre gli eventuali difetti di conformità dei prodotti che dovessero manifestarsi entro il termine di due (2) anni dalla relativa consegna, sempre che tu li abbia denunciati entro due (2) mesi dalla loro scoperta.
- Ricorda che sussiste un difetto di conformità se il prodotto acquistato:
- non è conforme alla descrizione fornita e non possiede le qualità presentate in questo sito web.
- non è idoneo per l’uso cui lo stesso è normalmente destinato;
- non presenta le qualità e le caratteristiche di un prodotto dello stesso tipo e che ci si può ragionevolmente attendere, tenuto conto della sua natura e, se del caso, delle caratteristiche specifiche presentate.
-
- Qualora ricorra una delle ipotesi di cui alla clausola che precede, avrai diritto alla messa in pristino del prodotto tramite sua sostituzione, senza spese a tuo carico, o alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Tale ultima opzione sarà possibile sempre che:
- la sostituzione del prodotto non sia possibile o sia eccessivamente onerosa; o
- non abbiamo provveduto alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; o
- la sostituzione del prodotto ti abbia causato notevoli inconvenienti.
-
- Qualora riscontrassi un difetto di conformità, ti chiediamo di:
- inviare immediatamente un’apposita e-mail all’indirizzo info@regiotratturo.com, specificando tutti i dati d’acquisto del prodotto (numero e data dell’Ordine, i tuoi dati e dati di consegna) così come il difetto riscontrato;
- restituire il prodotto, così da consentirci di valutare la sussistenza del vizio lamentato, all’indirizzo
Agriturismo Regio Tratturo, Contrada Camporeale, 157, 83031 – Ariano Irpino (AV).
-
- Procederemo a esaminare attentamente il prodotto restituito, comunicando in un termine ragionevole l’esito delle verifiche effettuate.
- Qualora accertassimo che il prodotto reso è effettivamente difettoso e non conforme, ti invieremo un’apposita e-mail. Nei quattordici (14) giorni successivi a tale comunicazione, daremo luogo, senza spese a tuo carico, ai rimedi sopra menzionati – nel rispetto delle tue eventuali indicazioni e sempre che ciò sia oggettivamente possibile o non eccessivamente oneroso – e rimborseremo le spese di consegna sostenute per l’invio del prodotto da parte tua. Resta inteso che i prodotti (in sostituzione o originariamente acquistati inviatici per l’esame) saranno spediti all’indirizzo da te indicato nell’Ordine. Potrai modificare il luogo di consegna, purché nel rispetto di quanto previsto all’articolo 8 – Spedizioni che precede; in tal caso ci riserviamo fin d’ora il diritto di addebitarti i relativi costi.
Qualora riconoscessimo la presenza di un difetto o di una non conformità e sempre che abbia chiesto il rimborso di quanto versato, provvederemo ad effettuare il pagamento tramite lo stesso strumento da te utilizzato per effettuare l’acquisto.
-
- Ricorda che un difetto di lieve entità per il quale non è possibile o è eccessivamente oneroso procedere alla sostituzione del prodotto (quale ad esempio le differenze non sostanziali tra i prodotti acquistati e le relative immagini illustrative e descrizioni) non è idoneo a fondare una lamentela in tema di non conformità e, pertanto, non dà diritto alla risoluzione del Contratto.
- Nei limiti previsti dalla legge, escludiamo ogni ulteriore garanzia aggiuntiva e derogabile.
11. RESPONSABILITA’
-
- Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, non siamo responsabili per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta del proprio accertato inadempimento o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del contratto di vendita
12. COMMENTI
-
- Riconosciamo estrema importanza ai tuoi commenti – purché costruttivi –, in quanto ci consentono di offrire un servizio sempre più efficiente e corrispondente alle esigenze di chi ne fruisce. A tal fine ti invitiamo a rivolgere le tue osservazioni e richieste al seguente indirizzo e-mail: info@regiotratturo.com.
13. FORZA MAGGIORE
-
- Non saremo in alcun modo responsabili per qualsiasi inadempimento o i ritardi nell’esecuzione degli obblighi di cui alle presenti Condizioni e ai conseguenti Contratti conclusi che derivino da cause di forza maggiore (“Forza Maggiore”).
Per Forza Maggiore si intende qualsiasi atto, evento, mancato avvenimento, omissione o incidente la cui causa sia al di fuori di ogni ragionevole nostro controllo; tale espressione include a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- scioperi, serrate o altre agitazioni sindacali;
- sommosse, rivolte, invasione, attacchi terroristici o guerre (dichiarate e non), quand’anche solo minacciati;
- incendi, esplosioni, tempistiche, inondazioni, terremoti, frane, epidemie, pandemie o altri disastri naturali;
- impossibilità di utilizzare ferrovie, spedizioni marittime, aeree, trasporto a motore o altri mezzi di trasporto pubblico o privato;
- impossibilità di utilizzare reti di telecomunicazioni pubbliche o private;
- atti, decreti, leggi, regolamenti o restrizioni del legislatore nazionale o del Governo;
- qualsiasi sciopero, disastro o incidente marittimo, poste o di altro mezzo di trasporto rilevante.
-
- Resta inteso che l’esecuzione delle obbligazioni di cui alle presenti Condizioni e ai conseguenti Contratti resterà sospesa per tutta la durata della Forza Maggiore; di conseguenza la stessa sarà prorogata per un periodo di tempo analogo.
- Senza pregiudizio per quanto sopra, pur in pendenza della Forza Maggiore, ci adopereremo per tentare di ottemperare ai nostri obblighi contrattuali.
14. Disposizioni Finali
-
- Le presenti Condizioni di Vendita e i Contratti stipulati sulla base delle stesse rappresentano l’intero accordo tra noi e gli utenti per l’acquisto dei prodotti commercializzati sul Sito, non sussistendo alcun ulteriore documento che possa derogare, integrare e modificare le regole generali e specifiche di utilizzo dei servizi.
- Qualsiasi deroga alle presenti Condizioni di Vendita e ai relativi Contratti dovrà essere formalizzata attraverso un documento scritto firmato dall’Utente.
- Nel caso in cui una qualsiasi clausola risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.
- Ci riserviamo il diritto insindacabile di cedere i rapporti che dovessero sorgere in applicazione delle presenti Condizioni di Vendita a nostra discrezione, dandone comunicazione agli Utenti.
- Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte nostra non rappresenta una rinuncia ad agire per la violazione di impegni assunti.
15. RINVIO
-
-
- Per quanto non espressamente disciplinato dalle presenti Condizioni di Vendita, rinviamo alle Condizioni Generali.
16. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
-
- La legge applicabile alle presenti Condizioni di Vendita, nonché a tutti i rapporti giuridici intercorrenti con te e connessi alla vendita dei prodotti tramite il Sito, è quella italiana, con espressa esclusione delle norme di diritto internazionale privato relative ai conflitti di leggi.
- Qualora agissi in qualità di consumatore, in conformità con il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, articoli 66 e seguenti, ti informiamo che:
- qualsiasi controversia relativa all’applicazione, esecuzione o interpretazione delle presenti Condizioni Generali sarà di competenza del giudice del luogo in cui risiedi o hai eletto domicilio se ubicato nel territorio dello Stato italiano;
- ogni vertenza inerente, direttamente o indirettamente, alla conclusione, esecuzione, interpretazione e cessazione dei rapporti negoziali derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dal Sito che non possa essere risolta in via amichevole potrà essere devoluta ad organismi di risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR – Alternative Dispute Resolution).
A tali fini, ti segnaliamo che potrai accedere anche ai servizi di composizione messi a disposizione dall’Unione europea tramite la piattaforma online http://ec.europa.eu/odr.
-
- Per tutti gli altri casi, sarà esclusivamente competente il Tribunale di Milano.
Ai sensi dell’art. 1341 comma 2 cod. civ. al momento dell’accettazione delle presenti Condizioni di Vendita dichiari altresi di aver preso visione delle seguenti clausole e di approvarle:
art. 1.4.2 (Irrevocabilità dell’Ordine); art. 10.9 (Esclusione della Garanzia); art. 11 (Esclusione della Responsabilità); art. 16.3 (Deroga alla competenza territoriale).